Per mantenere il più possibile le caratteristiche estetico-prestazionali dei serramenti e al fine di evitare che lo sporco accumulato possa provocare fenomeni nocivi sui prodotti, è necessario eseguire interventi periodici di pulizia.
La pulizia ottimale di una finestra consiste nel pulire il telaio, le guarnizioni, le ferramenta e il vetro.
Pulizia del telaio
Per la pulizia interna ed esterna della finestra, basta utilizzare acqua tiepida con un detergente neutro ed asciugare con un panno morbido. È fondamentale asciugare il telaio senza strofinare eccessivamente, poiché lo sfregamento produce nel PVC una carica elettrostatica. Di conseguenza le particelle di polvere vengono nuovamente attratte.
Pulizia del vetro
Per la pulizia del vetro, si possono utilizzare comuni detergenti in commercio e se lo sporco dovesse essere ostinato, si può bagnare preliminarmente il vetro con detersivo diluito nell’acqua ed in seguito asciugare con un panno pulito e soffice.
Manutenzione guarnizioni
L’accessorio fondamentale che permette alla finestra di creare una barriera tra l’ambiente ed il clima esterno con quello presente nei locali interni sono le guarnizioni. In tal senso è opportuno verificarne annualmente lo stato e quando è necessario (guarnizioni consumate, tagliate, indurite, ecc.) provvedere alla sostituzione.
Manutenzione ferramenta
Tra le componenti di primaria importanza dell’infisso ci sono certamente le ferramenta: una corretta manutenzione delle stesse garantisce infatti non solo la funzionalità ma anche la sicurezza. La manutenzione consiste nel lubrificare tutte le parti mobili con grassi, olii privi di acido o resine.
Manutenzione dei fori di scarico
I fori di scarico dell’acqua si trovano all’interno del telaio. Dunque, è fondamentale che le aperture di scarico non presentino sporco ed eventualmente rimuovere tali intasamenti.
Scegli le finestre INNOVA.