Anche la finestra migliore, con le migliori prestazioni, se posata in modo scorretto, finisce per dare problemi.

Apparentemente basta poco per montare un infisso: in realtà la sola installazione determina il 75% del potere isolante di un infisso. Insomma, comprare i migliori infissi serve a poco se poi vengono montati male.

La normativa sulla posa in opera degli infissi si snoda in tre norme che regolano la materia:

UNI 10818:2015, sui ruoli e le responsabilità in fase di posa in opera e progettazione;

UNI 11673-1:2017, prima parte di tre, che riguarda i requisiti di base dei progetti di posa in opera;

UNI 11296:2018, incentrata sulla verifica dell’isolamento acustico.

La norma UNI 10818:2015

La norma serve a definire ruoli e le responsabilità di chi vende e monta i serramenti. In particolare, si concentra sulla fase di progettazione della posa in opera, oltre che sul montaggio vero e proprio.

La UNI 10818:2015 dà inoltre una prima indicazione sulle responsabilità degli artigiani posatori di serramenti. Il serramentista ha il dovere di montare gli infissi al meglio, così da garantirne tutte le prestazioni richieste in fase di progetto. In più deve:

-attenersi alle istruzioni del fabbricante;

-verificare se mancano informazioni che potrebbero pregiudicare la corretta posa in opera;

-segnalare eventuali problemi prima di cominciare il lavoro e attendere un’autorizzazione formale prima di procedere.

La norma UNI 11673-1:2017

La norma UNI 11673-1:2017 stabilisce che la posa in opera deve garantire le stesse prestazioni che il serramento ha in fase di progetto. Perché questo accada, è necessario che la posa in opera sia conforme al serramento e che sia eseguita correttamente.

Si tratta della prima parte del secondo punto della normativa sulla posa in opera degli infissi. Le questioni specifiche affrontate sono però 3:

-come va progettato il giunto di posa, in modo da avere un’installazione in linea con la qualità delle ante;

-quali sono le caratteristiche fondamentali dei materiali usati per gli infissi;

-come risolvere eventuali criticità in fase di sostituzione dei serramenti, questione che riguarda gli artigiani posatori di serramenti.

Questa norma definisce in modo chiaro quali caratteristiche deve avere una corretta posa in opera. È quindi lecito quanto meno dubitare di un professionista che non ne conosce il contenuto.

La norma UNI 11296:2018

La norma definisce i criteri per la posa in opera di serramenti e fornisce indicazioni sulla verifica dell’isolamento acustico.

Perché scegliere posatori di infissi certificati?

Per posa in opera certificata si intende un impeccabile lavoro di montaggio e appunto di posa del prodotto.  L’obiettivo è tutelare il cliente finale, nonché valorizzare il lavoro di artigianato che sta dietro alla posa in opera. Ecco perché un cliente consapevole dovrebbe informarsi sul grado di preparazione di chi si accinge a compiere il lavoro.

Gli artigiani posatori di serramenti devono prima di tutto essere aggiornati sulle norme UNI a tema. Devono quindi conoscere il quadro normativo che sta attorno alla posa in opera, applicandolo al meglio. A questo scopo, è importante che abbiano seguito corsi specifici o che abbiano alle spalle una lunga esperienza.

Partecipa al Corso per Posatori di Serramenti Senior coerente con i contenuti delle norme UNI 11673-1,2,3. Il percorso di formazione fornisce a serramentisti, rivenditori, installatori le nozioni fondamentali per poter fornire un servizio di posa in conformità con la norma UNI 11673-1:2017 – Posa in opera di serramenti – Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione.

L’evento si terrà:

  • prima sessione (10 Ottobre) presso Hotel Parco di Gragnano (www.hotel-parco.it)
  • seconda sessione (24 ottobre) presso sede Innova srl (Castellammare di Stabia (NA)

Date e orari:

– 1° sessione – 10 ottobre 2020, 9:00 – 13:00, 14:00 – 18:00

– 2° sessione – 24 ottobre 2020, 9:00 – 13:00

Contatta INNOVA SRL, per maggiori info!