Il Parlamento europeo ha finalmente posto il veto su una proposta della Commissione che avrebbe permesso una certa presenza di piombo nel PVC riciclato: una decisione di assoluta importanza per la sicurezza e la salute dell’individuo!
Il piombo deve essere definitivamente eliminato dai prodotti in PVC. È finalmente giunta la risoluzione definitiva del Parlamento Europeo, che ha lo scopo di mettere un punto definitivo all’utilizzo di sostanze nocive all’interno di prodotti in PVC.
Con 394 voti favorevoli, 241 voti contrari e 13 astensioni, i deputati hanno respinto la proposta che voleva fissare il limite dello 0,1% di piombo nel PVC, e soglie più alte per il PVC riciclato: 2% nel PVC rigido e 1% nel PVC flessibile/morbido.
Gli effetti del piombo
Come è già ben noto, il piombo viene utilizzato in alcuni casi come stabilizzante del PVC. I produttori europei, tuttavia, una volta appurati i rischi legati al suo utilizzo, hanno iniziato a eliminarlo gradualmente già nel 2015, grazie all’impegno volontario dell’industria europea del PVC, ma il piombo è ancora presente nel PVC importato. Da tempo il Parlamento continua a sostenere la posizione secondo cui il riciclaggio del PVC non deve perpetuare il problema della presenza nell’ambiente dei metalli pesanti.
Nella risoluzione i parlamentari sottolineano che la proposta della Commissione contraddice il principio fondamentale del regolamento REACH, che è quello di proteggere la salute umana e l’ambiente, ricordano che il piombo è una sostanza tossica che può danneggiare gravemente la salute e causare danni neurologici irreversibili, anche a basse dosi. Essi ritengono che i livelli proposti dalla Commissione non corrispondano a “livelli di sicurezza” e sottolineano la disponibilità di alternative.
Come scegliere infissi sicuri?
La sicurezza e la certezza di materiali rigorosamente Made in Italy sono fattori importantissimi nella scelta del consumatore, sempre più attento all’aspetto ambientale ed al benessere della propria famiglia. Spesso i produttori di finestre in PVC di alcuni paesi esteri fanno uso di PIOMBO e di altri materiali dannosissimi per la salute. Bisogna, quindi, saper distinguere un buon infisso in PVC da altri di scarsa qualità, perché questi ultimi potrebbero essere seriamente nocivi per la salute.
INNOVA srl è l’unica azienda italiana specializzata in estrusione per profili in PVC con anima in alluminio (brevettati) che utilizza materie prime esenti da componenti nocivi come piombo e cadmio sostituendoli, per la salute dei suoi clienti e per il benessere dell’ambiente, con calcio e zinco.
Il PVC (polivinilcloruro) è uno dei materiali più studiati dal punto di vista della eco-compatibilità, intesa in termini di rispetto per l’ambiente. Infatti, essendo composto per il 50% da materia prima rinnovabile (il sale), i manufatti in PVC riducono il consumo e l’utilizzo di risorse naturali e le emissioni di CO2 anche nella fase di smaltimento. Inoltre la qualità stesse dei serramenti (come la lunga durata, la produzione con pochi scarti, il risparmio energetico e la possibilità di riciclaggio al 100%) evidenziano il contributo dei nostri infissi in difesa dell’uomo e dell’ambiente in cui vive.
I prodotti Innova sono realizzati solo ed esclusivamente con materiali di provenienza italiana, che rispetta le normative europee di sicurezza e benessere perché privo di sostanze nocive.
Scegli un prodotto sicuro per la tua casa! Scegli le finestre INNOVA.