All’acquisto di nuovi infissi o quando si sostituiscono quelli già installati in casa, non si ha idea delle tempistiche di montaggio.
La durata della posa varia in base a molti fattori che influenzano il montaggio.
Il primo fattore da considerare è la tipologia di abitazione all’interno della quale verranno effettuati i lavori.
Le caratteristiche degli edifici destinati ad uso abitativo e quelli ad uso commerciale sono molto diverse tra loro, per cui anche gli interventi che si andranno ad effettuare saranno ben diversi.
L’aspetto che ha maggiore rilevanza sulle tempistiche di installazione è sicuramente il numero di finestre che bisognerà installare.
Più sarà altro il numero di infissi, ovviamente, più si dilateranno i tempi di messa in posa.
Anche la dimensione influirà sulle tempistiche. Più aumentano le dimensioni, più tempo ci vorrà per la sostituzione/montaggio.
Quanto tempo ci vuole per il montaggio degli infissi?
Non vi è una risposta unica alla domanda. Altri fattori, oltre quelli illustrati precedentemente, possono influire sulle tempistiche.
Innanzitutto la posa in opera, che deve sempre essere eseguita da aziende e personale qualificati.
Numerose aziende promettono risultati in brevissimo tempo, assicurando un risparmio che però, a lungo termine, si rivela tutt’altro che vantaggioso.
Affidarsi sempre ad aziende e personale che dimostrino di avere competenza ed esperienza comprovata assicura un’alta qualità dei lavori, che si rispecchia poi in una durabilità nel tempo delle installazioni. Evitare, quindi, quanti indicano tempi molto ristretti per effettuare i lavori.
Un altro aspetto da tener presente è la presenza di varie tecniche di montaggio.
Come spiegato poc’anzi, è di primaria importanza affidarsi a professionisti del settore, ed a tal proposito è bene chiedere al personale se è provvisto di certificazione di riferimento per gli installatori (qualifica di posa EQF – European Qualifications Framework).
Gli operai specializzati, infatti, usano tecniche differenti e innovative rispetto ai vecchi metodi tradizionali, tecniche che prevedono l’utilizzo di materiali più moderni e performanti.
Illustrate le caratteristiche che è bene conoscere per le fasi di installazione/sostituzione degli infissi, possiamo stimare dei tempi indicativi entro i quali il lavoro venga effettuato ad opera d’arte.
Prendendo in considerazione un appartamento con 10 elementi da sostituire, si ipotizza che il lavoro, eseguito seguendo l’iter ottimale, può richiedere fino a 6 giornate di lavoro.