Cos’è il taglio termico? Perché installare un infisso in alluminio a taglio termico?

L’alluminio è molto utilizzato nella realizzazione dei serramenti. Le principali caratteristiche di questo materiale sono:

  • la malleabilità
  • la durata nel tempo
  • la robustezza
  • la leggerezza
  • la scarsa necessità di manutenzione

Tuttavia, l’alluminio è un ottimo conduttore termico: questo implica un trasferimento del flusso di calore dall’interno riscaldato verso l’esterno freddo.

Questo effetto è detto comunemente ponte termico.

Quanto maggiore sarà la differenza di temperatura tra interno ed esterno, tanto più veloce e abbondante sarà questo trasferimento di calore.

Gli infissi a taglio termico sono stati concepiti proprio per limitare questo effetto.

Il principio di funzionamento degli infissi a taglio termico è piuttosto semplice: interrompendo la conducibilità termica e “tagliando”, appunto, il flusso di calore grazie ai materiali con cui è realizzato l’infisso, la temperatura interna della casa resta mite più a lungo.

Per interrompere il ponte termico di un infisso in alluminio il profilo dell’infisso viene separato in due parti tramite del materiale isolante.

L’inserimento di questo materiale separa le due parti di alluminio del profilo. Cioè si interrompe, “taglio”, questo effetto di conducibilità termica dell’alluminio.

ARMONIA è Taglio Termico: un infisso Alluminio-Alluminio che eleva ulteriormente la capacità di isolamento termo-acustico e la tenuta alle intemperie, garantendo un ottimo comfort abitativo.

ARMONIA si distingue per il particolare attacco tra il PVC e alluminio con esclusivo materiale termico U-PVC, in grado di unire i profili in Alluminio mantenendo stabili e di alta qualità le caratteristiche funzionali dell’infisso.

Gli infissi a taglio termico in alluminio sono in grado di garantire elevatissimi standard in termini di isolamento termico.

Contattaci per maggiori dettagli!